Blog
10
09
2016

La filosofia del Trofeo Noli ‘s Glacial natural woman/man

By Cello 0

Sappiamo di aver provocato fiumi di parole e considerazioni con la nostra mail a tutti gli iscritti alla tappa di Noli riguardo il Trofeo in palio che viene identificato come “senza muta”.

Ci teniamo a specificare prima di tutto che in noi non c’è alcuna volontà di far partire una crociata contro le mute e/o i costumoni, anzi la nostra volontà è quella di dare spazio a tutti con la possibilità di giocare con qualche classifica particolare.

Italian Open Water Tour non ha come obiettivo quello di affiancare i circuiti tradizionali, dandosi obblighi di allineamento, ma quello di crearne uno con proprie regole, più o meno condivisibili ma certamente con un unico minimo comune denominatore: la passione per le acque libere.

Proviamo a fare ordine.

Ci sarà una classifica, femminile e maschile (Noli ‘s Glacial woman/man), a cui concorrono indifferentemente tutti gli iscritti alle gare senza distinzione di “assetto”, quindi se con muta, costumone o costumino.

IMG_0005

Affiancate a queste classifiche ce ne saranno altre due: Noli ‘s Glacial natural woman e Noli ‘s Glacial natural man.

A queste due classifiche concorreranno esclusivamente tutti gli atleti che useranno i costumi tradizionali e che lo dichiareranno in sede di ritiro sacco gara, quindi:

– UOMINI : costume sotto l’ombelico e sopra il ginocchio di qualsiasi materiale

– DONNE : due pezzi o costume intero classico sgambato

Queste classifiche, che ripetiamo non vogliono essere discriminanti verso chi sceglie di gareggiare con “assetti diversi”, sono scaturite dalla volontà di tenere vivo lo spirito di chi nuotava già in acque libere quando i costumoni e le mute erano l’eccezione e non viceversa.

Sappiamo che anche all’interno delle specifiche date ci sono differenze di materiali (jammer etc etc) ma non ce ne curiamo perchè lo spirito con cui le abbiamo pensate non è quello di trovare il modo di avere più vantaggi possibili da un costumino ma quello di dare la possibilità a chi lo vuole di tornare a nuotare e confrontarsi semplicemente con un costume… valuteremo per il circuito 2017 se inserire nuove specifiche.

OPEN WATER…OPEN MIND!!!

RICORDIAMO A TUTTI CHE DOMENICA SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL MIGLIO MARINO E ALLA STAFFETTA!

locandina stampa

author: Cello