Continuano le grandi collaborazioni nel Challenge 2024: saranno due opere d’arte, pensate e realizzate appositamente, a suggellare le premiazioni de La Traversata dei Castelli di IOWT Maccagno 2024.
L’artista Marco Saporiti, pittore e scultore, ha realizzato due opere d’arte uniche dedicate alla tappa di Italian Open Water Tour, che si terrà a Maccagno il 4 Agosto 2024. Le opere, in perfetto stile pop art, riflettono le recenti creazioni della sua produzione artistica e saranno consegnate ai vincitori della prestigiosa “Traversata dei Castelli”.
Le due opere in questione sono:
- POP IOWT – Scultura in legno e acciaio.
- NUOTO IN ACQUE LIBERE – Dipinto – smalti su tela (50×50 cm)
La scultura POP IOWT verrà consegnata al primo assoluto maschile, dal General Manager dell’Hotel Internazionale di Luino, Giorgio Petrucci, partner ufficiale dell’evento sportivo. La seconda opera, NUOTO IN ACQUE LIBERE, sarà consegnata personalmente dall’artista Marco Saporiti, alla vincitrice della gara femminile.
Biografia di Marco Saporiti
Marco Saporiti è un artista eclettico che ha fatto della pittura e della scultura i mezzi principali per esprimere la sua visione del mondo. La sua arte è caratterizzata da una gestualità che sperimenta colore e tecnica, in particolare il “Dripping”, con cui interpreta il paesaggio in chiave informale. Sebbene la sua arte segua un percorso di continua ricerca, essa rimane sempre fedele alla pittura naturalistica, anche quando il legame con la figurazione è solo accennato.
Le sue opere sono un dialogo costante tra la rappresentazione della Natura e la creazione di mondi alternativi attraverso la scultura. Questa doppia anima artistica permette a Saporiti di esplorare e raccontare realtà diverse, mantenendo sempre un forte legame con la sua visione personale.