E’ stato davvero un week end pieno di emozioni quello appena trascorso in occasione degli IOWT AWARDS CHALLENGE 2022 per la prima volta svolti a Varese nel prestigioso Salone Estense dei Palazzi sede del Comune di Varese.

L’ Assessore allo Sport Stefano Malerba ha accolto atleti provenienti da svariate regioni d’Italia con lo spirito di chi sta iniziando una nuova avventura, quella del nuoto in acque libere, fino allo scorso anno neanche ipotizzabile. La presenza anche del Direttore della Canottieri Varese, l’olimpionico Pierpaolo Frattini, ha di fatto suggellato questa accoglienza che porterà il Lido della Schiranna ad essere protagonista della tanto agognata Traversata del Lago di Varese, tappa del Circuito dopo l’evento storico del 2022 THE SWIM OF HISTORY di luglio.

Dopo le sette le tappe effettuate nel 2021, l’entusiasmo mosso in tutta Italia ha portato il Circuito a toccare ben sette regioni e nove località unite da un unico denominatore comune: l’unicità e la bellezza. Sono stati oltre 400 di media gli atleti iscritti ad ogni tappa caratterizzate da tratti davvero irripetibili come la partenza dalla spiaggia di Boccadasse a Genova accompagnati dalle note di Fabrizio De Andrè, le gare in notturna di Lignano Sabbiadoro, il passaggio all’interno dei faraglioni di Lipari come quello sotto il ponticello del Palazzo Aragonese di Ischia, senza dimenticare la circumnavigazione dei Castelli di Cannero, l’ingresso tra i bastioni di Peschiera del Garda e la spiaggia dei pescatori di Noli.

The Italian Open Water Tour Man è stato il finalese Federico Amendola, atleta di Swim for Passion, protagonista e dominatore indiscusso delle classifiche di tutte le gare individuali del Circuito: primo assoluto e di categoria tanto nella smile swim quanto nella hard swim .

The Italian Open Water Tour Woman e dominatrice assoluta delle classifiche in rosa è stata la milanese Lara Ciceri, portacolori di Swimmer Inside: prima nella smile swim e seconda nella hard dietro ad Anna Mottadelli (Nord Padania Nuoto).

Al maschile si sono distinti anche Matteo Clemencigh (Nord Padania Nuoto), Simone Bianchi (Robur et Fides Varese), Michele Baronchelli e Daniel Godino (G.S.Porte), mentre al femminile Gloria Tiffany Culuvaris (Swimmer Inside), Marta Carnelli (Phoenix) e Sara Petrolli (Rari Nantes Ala).

La classifica della staffetta è infine stata dominata da I Luzzi volanti (Andrea Zenatti – Massimo Grisenti – Enrico Ciola – Luca Casagranda – Raffaele Paoli – Marco Penta) come quella del gruppo più numeroso dai Swimmer Inside.

CENA FINALE #MiFidoDiTe PRESSO il PALACE GRAND HOTEL

L’evento è nato grazie alla preziosa ed unica collaborazione tra IOWT e RarePartners: la serata è stata caratterizzata dalla cena, dalla comunicazione del calendario 2023 e dal Tombolone di inizio anno, il cui ricavato è andato a sostegno del progetto #MiFiDoDiTe.

Il tombolone ha unito nello spirito e negli intenti tutti i presenti con oltre un’ora di puro divertimento con in palio oltre 30 premi dagli ambo alle tombole: sono stati vinti  veri e propri cimeli natatori come la cuffia dei neo campioni del mondo Rivolta e Ceccon o il costumone del Campione di mondo di Kazan 2015 Simone Ruffini oltre ai premi più bramati come l’iscrizione a tutte le Hard swim o a tutte le Smile swim del Circuito o alle nuove tappe.

ALLENAMENTO COLLEGIALE presso ACINQUE ICE ARENA

L’iniziativa fa seguito ad un inizio di Partnership tra Acinque Ice Arena e Italian Open water Tour volta a inserire l’impianto tra le strutture di preparazione per la stagione del nuoto in acque libere di cui Varese sarà protagonista con ben tre tappe (Monate – Varese e Maccagno) sulle nove previste dal Circuito nazionale. Domenica 15 gennaio quindi gli atleti premiati del Challenge 2022 hanno quindi nuotato utilizzando in esclusiva due corsie nel nuovissimo impianto di via Albani suggellando così un week end che si è concluso con un collettivo “Ci vediamo a Genova il 21 maggio!”.