Stai pensando di iscriverti alla tappa inaugurale di IOWT 2022? Ecco allora le 10 cose che dove assolutamente vedere a Genova:

  1. La Lanterna di Genova: da sempre il simbolo di Genova. Alta 77 metri domina il porto. Annesso alla torre sorge il Museo della Lanterna, un museo multimediale dedicato alla città e al territorio provinciale.
  2.  L’Acquario di Genova: la principale attrazione turistica della città. Inaugurato nel 1992 nell’area del Porto antico, è il più grande acquario italiano ed ospita 12.000 esemplari di 600 specie diverse in un ambiente spettacolare che riproduce esattamente i loro habitat naturali originali.
  3. Il centro storico di Genova, un luogo carico di storia e suggestione. Per scoprirlo bisogna camminare a piedi ed addentrarsi nei “caruggi”, i pittoreschi vicoli di origine medioevale, e nelle caratteristiche creuze. Non è un caso che una vasta parte del centro storico sia stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
  4. I Palazzi dei Rolli, le bellissime residenze della nobiltà genovese che a cavallo tra ‘500 e ‘600 offrivano ospitalità ai personaggi illustri di passaggio in città. Dal 2006 quarantadue di questi prestigiosi palazzi sono stati riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” come “espressione di una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa”
  5. Cattedrale di San Lorenzo, duomo cittadino si presenta al visitatore con la sua bellissima facciata gotica in stile genovese. La visita alla cattedrale è gratuita, mentre l’adiacente museo diocesano no.
  6. Il Porto Antico di Genova, Un tempo il centro dell’attività mercantile genovese, oggi è diventato un luogo consacrato al turismo e allo svago. Da visitare oltre al già citato Acquario, la Biosfera, la Galata, il più grande ed innovativo museo marittimo del Mediterraneo; il Bigo di Renzo Piano.
  7. Boccadasse, sede di partenza della nostra Smile Swim, il borgo composto da case colorate, barche di pescatori, ristoranti e bar sul mare resiste all’assedio del cemento.
  8. La Spianata di Castelletto, Una prospettiva bellissima di Genova sui tetti in ardesia tipici della città, il porto, il mare e le colline alle spalle. Si può raggiungere con l’ascensore panoramico oppure a piedi con una camminata di circa 15 minuti.
  9. La funicolare Zecca – Righi, Il viaggio in funicolare è un’esperienza da non perdere perché permette di ammirare Genova da un altro punto di vista. Il tragitto è già di per sé emozionante, ma è una volta arrivati in cima che lo spettacolo si fa appagante, da fare se possibile al tramonto.
  10. Villa Durazzo Pallavicini, si trova nel Ponente cittadino ed è facilmente raggiungibile in treno (fermata stazione di Genova Pegli). La villa è il tipico esempio di residenza dell’aristocrazia genovese ed è conosciuta principalmente per il suo Parco, uno tra i maggiori giardini storici a livello europeo nonché “Parco più bello d’Italia” nel 2017.