Per tutto il circuito Simone Ruffini, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro  della Polizia di Stato e Campione del mondo a Kazan 2015, sarà il Referente Tecnico del Tour 2023: tutti i giorni precedenti alle gare (nel caso del we di gare il sabato mattina) darà appuntamento agli atleti iscritti già sul campo gara per rispondere a qualsiasi domanda tecnica e per dare consigli sulla condotta di gara per poi fare una “nuotatina” tutti insieme.

E’ un elemento davvero importante a cui dare grande visibilità vista l’occasione unica che avrà la comunità di Italian Open water Tour: non esiste altro circuito ad avere come referente tecnico un campione del mondo ancora in attività.

Ha già partecipato a molte gare di IOWT: sempre presente ad Ischia dal 2019, è stato protagonista anche a Maccagno e Peschiera del Garda.

Ha vinto i suoi primi titoli italiani nel 2010 ai campionati primaverili (in vasca) e a quelli estivi (in acque libere). Ai Campionati europei di nuoto 2010 di Budapest vanta un terzo posto nella gara dei 5 km a cronometro e un secondo nella 5 km cronometro a squadre con Simone Ercoli e Rachele Bruni. Nello stesso anno ha nuotato ai mondiali di Roberval piazzandosi al decimo posto.

Nel 2011 ha partecipato in luglio ai campionati del mondo di Shanghai ripetendo il piazzamento nei 5 km di Roma; un mese dopo, sempre in Cina, alle Universiadi di Shenzhen ha vinto la medaglia d’oro vincendo la 10 km con un vantaggio di oltre due minuti sul secondo.  Nel 2015 ai mondiali di Kazan’ ottiene la medaglia d’oro nella 25 km in acque libere. Nel 2016 si classifica al sesto posto nella 10 km delle Olimpiadi di Rio, pochi mesi dopo vince la classifica di coppa del mondo. Nel 2017 replica il risultato vincendo la classifica di coppa del mondo.

Un atleta che ha segnato la storia del nostro sport e che da anni sta segnando anche quella di Italian Open Water Tour…