La tappa di Vulcano è assolutamente imperdibile, non per niente da 3 anni è posizionata nel ponte del 2 giugno. Ecco 10 cosa da fare assolutamente:

  1. Scalata al cratere, l’attività più praticata e maggiormente richiesta. Il sentiero si snoda lungo il fianco della montagna, offre scorci davvero indimenticabili e, nonostante la scalata vi potrà sembrare piuttosto faticosa, potete stare certi che lo sforzo sarà pienamente ripagato. DA VERIFICARE IN SEDE POSSIBILITA’.
  2. Vulcanello, lungo la costa settentrionale si estende questo splendido lembo di terra che mostra scorci naturali davvero unici nel suo genere. Infatti, oltre alle bellissime Punta dello Scoglietto e Punta del Roveto, assolutamente da non perdere a Vulcano è la celebre Valle dei Mostri.
  3. Spiaggia Punta dell’Asino, spingetevi fino al sud dell’isola per incontrare la più bella spiaggia della zona, vi sembrerà di essere in un autentico paradiso tropicale! Circondata da una natura rigogliosa, la spiaggia presenta sabbia nera vulcanica e acqua cristallina e trasparente.
  4. Spiaggia delle Sabbie Nere, la più grande e animata dell’isola è sede di tutte le nostre gare.
  5. Antica Via Reale, realizzata nella seconda metà del ‘700, è un’antica mulattiera di 5 km che collegava il porto al piccolo borgo di Gelso. Negli ultimi anni questa via, comunemente denominata ‘a strada vecchia, è stata valorizzata e richiama sempre più escursionisti.
  6. Giro in barca alla scoperta di luoghi altrettanto spettacolari, molti solcati dalle nostre gare, come: lo Scoglio delle Sirene, la Piscina di Venere e la celebre Grotta del Cavallo costituita da laghetti, gallerie, stalattiti e stalagmiti, al cui interno il riverbero dei raggi solari crea fantastici giochi di luce.
  7. Lipari è la più grande ed animata isola dell’arcipelago eoliano. Ricca di bellezze paesaggistiche e culturali, storia e divertimento, attrazioni e servizi, Lipari è l’isola ideale per chi, anche in vacanza, non intende rinunciare ad una vita movimentata.
  8. Salina è un’isola incantevole avvolta nei colori e nei profumi di una natura così ricca e rigogliosa tanto da meritarsi l’appellativo di Isola verde. Questa è terra di capperi, anzi cucunci, e vigneti, dove da secoli si produce la migliore qualità di Malvasia.
  9. Alicudi, bella, solitaria e selvaggia, l’isola vulcanica ricoperta di erica, da cui prende il nome, la più incontaminata dell’arcipelago, grazie anche all’assenza di strade carrabili e alla sua aspra morfologia che non permette ulteriori edificazioni. Sull’isola non ci sono né auto né motorini, ci si muove a piedi attraverso le mulattiere e i panoramici sentieri.
  10. Stromboli è la perla nera dell’arcipelago eoliano. E’ “Iddu” (Lui, in siciliano) a dominarla, ovvero il vulcano che da millenni fa sentire la sua presenza eruttando ad intervalli regolari, brandelli di lava incandescente, lapilli e cenere che solitamente rotolano lungo la famosa Sciara del Fuoco, precipitando poi a mare.