E’ partito il Challenge 2023… ed è partito in maniera letteralmente scoppiettante con una diretta sul canale Instagram di IOWT impreziosita dalla partecipazione di due campioni del mondo e un vincitore della celeberrima Capri – Napoli, tappa del circuito della Coppa del mondo.

L’intervento di Simone Ruffini ha subito permesso di svelare la prima grande novità dell’anno: sarà referente tecnico per l’intero circuito dando appuntamento a tutti gli atleti iscritti il giorno prima della gara per un incontro in cui sarà disponibile per qualsiasi tipo di confronto su allenamenti, tattiche di gara e ogni cosa ruoti intorno al nuoto in acque libere. Facile immaginare che ogni “seduta” verrà seguita da una nuotata comune sul campo gara.

La sua presenza in tutto il circuito, compatibilmente con gli impegni internazionali, risulta fin da subito un valore aggiunto di inestimabile valore tanto tecnico quanto umano per tutta la comunità di Italian Open Water Tour e ovviamente ne siamo molto orgogliosi.

Quello di Valerio Cleri ci ha subito portati con la fantasia alla tappa di Vulcano di inizio giugno visto che il Campione del mondo a Roma 2009 sarà ai nastri di partenza delle gare di tappa, così come Simone Ruffini.

Francesco Ghettini ha inoltre confermato, così come Edoardo Stochino che ieri non ha potuto partecipare alla diretta, il proprio ruolo di Testimonial del Trittico dei caruggi, le tre gare liguri del circuito che avranno anche una propria classifica indipendente rispetto a quella nazionale: Genova, Camogli e Noli.

LA TRAVERSATA DEL PARADISO di Camogli

Presentata così anche la prima novità del Tour 2023: la splendida Camogli, l’Abazia di San Fruttuoso e l’Area Marina Protetta saranno lo scenario della nuota tappa caratterizzata dalla 6000 mt in linea San Fruttuoso – Camogli, dal miglio marino e dalla staffetta.

SWIM OF HISTORY di Varese

Anche la seconda grande novità è caratterizzata da una nuova gara in linea di 7000 mt nel lago di Varese che quest’anno ospiterà i campionati italiani IOWT  e sarà l’unica tappa con due gare in linea visto che si ripeterà il miglio marino inaugurato lo scorso anno da Bodio Lomnago al Lido della Schiranna.

La Traversata del lago di Varese sarà la capofila del Trittico dei 7 laghi con le oramai storiche tappe di Monate e Maccagno: le tre gare varesine del circuito avranno anche una propria classifica indipendente rispetto a quella nazionale.

Tra le numerose novità è da segnalare la nuova categoria delle premiazioni OVER50…

ECCO IL CHALLENGE 2023

21/5 Genova

3-4 /6 Vulcano (ME)

25/6 Monate (VA)

2/7 Varese (VA)

9/7 Maccagno (VA)

23/7 Camogli (GE)

10/9 Noli (SV)

23-24 /9 Peschiera del Garda (VR)

7-8/10 Ischia (NA)

ISCRIZIONI APERTE SU WWW.ITALIANOPENWATERTOUR.COM …